Il metodo pilates

 Il Pilates è un metodo di allenamento che insegna a muoversi con economia, armonia ed equilibrio, con una corretta postura.
Ideato circa un secolo fa da Joseph Hubertus Pilates in Germania con il nome di Contrology, il metodo aveva come scopo principale quello di rendere le persone consapevoli di sé stesse: gli esercizi aiutano la mente a cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinati con una giusta respirazione.
Chi pratica il Pilates partecipa attivamente a ciò che compie: come era solito dire J. Pilates, “la cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come lo fai”.

Per capire il metodo Pilates è necessario familiarizzare con sei principi:

  • Concentrazione: massima attenzione e concentrazione nel compiere ogni esercizio, la mente deve essere supervisore si ogni singolo movimento, di ogni parte del corpo e alla postura mantenuta durante l’esecuzione.
  • Controllo: con la concentrazione si ottiene il totale controllo di ogni movimento del corpo. Muoversi senza controllo può portare ad infortunarsi: il metodo Pilates insegna a non effettuare movimenti sconsiderati e trascurati. Attenzione alle articolazioni, ma anche la posizione della testa, del collo, degli arti superiori, delle dita delle mani, delle spalle, della schiena, del bacino, degli arti inferiori, dei piedi e perfino delle dita dei piedi.
  • Baricentro: detto anche Power House, è il centro di forza e di controllo di tutto il corpo, che avviene attraverso il lavoro sinergico della regione addominale con quella lombare. Un appropriato sviluppo del lavoro sul baricentro significa minor dispendio energetico e una ridotta incidenza di infortuni e di dolori lombari e dorsali.
  • Fluidità: nessun esercizio deve essere eseguito in modo rigido e contratto, così come non deve risultare né troppo rapido né troppo lento. Nel movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità affiancata al controllo del movimento stesso. Secondo Pilates la fluidità dei movimenti deriva dalla forza del baricentro.
  • Precisione: ogni movimento deve essere eseguito correttamente e avvicinarsi alla perfezione. La mancanza di controllo nell’esecuzione degli esercizi porta inevitabilmente ad una scorretta interpretazione ed esecuzione. Per questo è importante essere seguiti costantemente dall’insegnante.
  • Respirazione: una fluida e completa inspirazione ed espirazione sono parte di ogni esercizio. La respirazione deve essere sempre ben controllata e correttamente coordinata con i movimenti che si compiono ed è per questo che ogni esercizio del metodo Pilates è accompagnato da istruzioni per una corretta respirazione.

 

La postura

Il Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Per questo il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.
In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo tipo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

La serie completa degli esercizi permette un lavoro muscolare non solo segmentario, ma di coordinazione di tutte le regioni corporee. In questo modo, i benefici dell’allenamento vengono estesi a tutto il corpo.

Gli esercizi, inoltre, possono essere adattati a specifiche esigenze in caso di particolari problemi clinici della colonna vertebrale o ad esigenze di altro tipo.

 

I benefici del Metodo Pilates

Il Metodo offre numerosi benefici:

  • migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare la massa muscolare;
  • migliora la postura;
  • conferisce un ventre piatto;
  • migliora la fluidità dei movimenti;
  • diminuisce l’incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare molto i muscoli nella parte centrale del corpo;
  • contribuisce a dare sicurezza di sé e a diminuire lo stress.

 

Chi lo può praticare?

I campi di applicazione del metodo variano dal puro mantenimento del benessere fisico al campo specifico della riabilitazione ortopedica. L’estrema versatilità della tecnica la rende unica nel suo genere e adattabile alle esigenze specifiche di ogni allievo.
Tra le persone che possono trarre benefici dal Pilates ci sono:

  • atleti che completano la preparazione generale all’attività agonistica;
  • ballerini che trovano una specifica applicazione del metodo Pilates per la danza;
  • sportivi che eseguono programmi di riabilitazione dopo eventi traumatici;
  • adolescenti che correggono vizi posturali grazie ad un programma variato e piacevole;
  • donne in gravidanza che preparano il loro corpo e la loro mente al parto;
  • donne dopo la gravidanza che vogliono riacquistare velocemente il tono muscolare ed il benessere fisico;
  • persone anziane che vogliono ritrovare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente;
  • in generale, tutte le persone che trovano nel metodo Pilates il miglior modo per mantenersi in forma.