Le lezioni

Per ottenere il massimo da una lezione di Pilates occorre essere costantemente seguiti dall’insegnante, che aiuta a controllare i movimenti e si assicura che ogni singolo movimento venga eseguito nel modo corretto. Per questo, si fanno lezioni individuali o in piccoli gruppi composti da al massimo 6 persone.

Una seduta dura circa un’ora e comprende il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari in tutte le loro funzioni.

ll metodo Pilates si sviluppa in una serie di protocolli standard di esercizi. Ma non pensate alle serie interminabili di addominali che si fanno normalmente in palestra. L’originalità e la varietà degli esercizi è tale da non annoiare mai l’allievo.

Si distinguono due tipi di allenamento: il Matwork, cioè esercizi a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi, e il lavoro con le macchine.

L’allenamento è personalizzato e viene modulato individualmente sul singolo allievo attraverso una attenta valutazione del soggetto da allenare.

Attraverso l’intervento di insegnanti molto specializzati e con l’uso di particolari macchine, gli esercizi Pilates si adattano a tutti (non a caso prevede quattro livelli di esercizi, da quello base a quello avanzato) e viene modulato individualmente sul singolo allievo, attraverso una attenta valutazione del soggetto da allenare.

Gli esercizi del metodo Pilates sono numerosissimi ed ognuno ha moltissime varianti che possono renderlo efficace in situazioni diverse. Il nucleo fondamentale  è sempre quello proposto da J. H. Pilates, anche se con l’evolversi della tecnica gli esercizi sono stati adattati alle più recenti scoperte mediche; è comunque proprio la modulabilità degli esercizi che rende il metodo Pilates tanto efficace.

Non solo Pilates

Oltre al Pilates, lo studio offre anche lezioni di Bodyflying, TRX e Hatha Yoga, per esplorare insieme altre modalità che ci accompagnano verso una maggiore consapevolezza del nostro corpo e della nostra mente.